top of page

Bilanci intermedi - OIC 30📍

  • Immagine del redattore: Revione Srl
    Revione Srl
  • 21 ott
  • Tempo di lettura: 2 min

La disciplina del bilancio intermedio


Il principio contabile OIC 30 disciplina i criteri di rilevazione, classificazione, valutazione e informativa di un bilancio intermedio.



La redazione del bilancio intermedio


I bilanci intermedi sono redatti utilizzando gli stessi principi contabili applicati nel bilancio di esercizio, salvo i cambiamenti dei principi contabili effettuati dopo la data di chiusura dell'ultimo bilancio di esercizio che saranno riflessi nel successivo bilancio di esercizio.

I criteri di redazione del bilancio sono applicati considerando il periodo contabile intermedio come un autonomo “esercizio”, ancorché di durata inferiore all’anno.


ree


La funzione del bilancio intermedio


La funzione principale del bilancio intermedio (redatto secondo le disposizioni del Codice Civile) è fornire un quadro aggiornato e attendibile della situazione patrimoniale, finanziaria ed economica della società nel corso dell'anno, offrendo così agli stakeholders ulteriori strumenti di monitoraggio e valutazione della gestione aziendale.


ree


Quando è obbligatoria la redazione del bilancio intermedio?


Le situazioni che possono richiedere la redazione di un bilancio intermedio sono espressamente previste dal principio contabile OIC 30:


a. riduzione del capitale sociale per perdite;

b. riduzione del capitale scociale;

c. emissione di un prestito obbligazionario;

d. distribuzione di acconti sui dividendi;

e. aumento gratuito del capitale sociale mediante imputazione di riserve;

f. acquisto di azioni proprie;

g. delibere di fusione e scissione.



Nelle generalità dei casi, quindi, gli amministratori della società necessitano di aggiornamenti informativi sulla situazione patrimoniale ed economica, perché l’azienda è in procinto di porre in essere un’operazione sul capitale o emettere prestiti obbligazionari.



Non perderti le ultime novità‼️



Segui la nostra pagina Linkedin e visita il nostro sito web per rimanere aggiornato su tutte le novità e le iniziative di Revione Srl!

ree



 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
Standard VSME📍

L’ESRS VSME è uno standard volontario elaborato dall’EFRAG per promuovere un’economia più sostenibile e inclusiva, fornendo alle piccole e medio imprese (PMI) uno strumento semplice per redigere un bi

 
 
 
Direzione e Coordinamento 📍

Che cosa si intende per direzione e coordinamento? 🧑🏻‍💼 Nel contesto societario, l’attività di direzione e coordinamento  viene...

 
 
 

Commenti


Orari

Lun - Ven

Sab - Dom

​​

8:30 - 12:30

13:30 - 17:30

Chiuso

Sede legale: Brescia (BS) – Via Cipro 1, 25122, Interno 250/A – Piano 5

Sede operativa: Orzinuovi (BS) – Via Galileo Galilei 1, 25034, Piano 1

Telefono 030 5246852

Email n.caldarese@revionesrl.it

bottom of page