top of page

Imposte anticipate e imposte differite

  • Immagine del redattore: Revione Srl
    Revione Srl
  • 26 mag
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 27 mag




OIC 25: Imposte anticipate e differite


Il principio contabile OIC 25 ha lo scopo di definire i criteri per la rilevazione, classificazione e valutazione delle imposte sul reddito, nonché le informazioni da presentare nella Nota Integrativa.

 Le imposte correnti rappresentano le imposte sul reddito dovute riferibili al reddito imponibile di un esercizio. L’ammontare delle imposte correnti (o dovute) non coincide generalmente con l’ammontare delle imposte di competenza dell’esercizio, in quanto, per effetto delle diversità tra le norme civilistiche e fiscali, i valori attribuiti ad un’attività o passività secondo criteri civilistici possono differire dai valori riconosciuti a tali elementi ai fini fiscali.

 L’OIC 25 fornisce indicazioni anche in merito alla contabilizzazione degli effetti fiscali delle differenze temporanee tra il valore contabile e quello fiscale di un’attività o passività. Di seguito verranno riportate le principali disposizioni in materia:



Differenze temporanee

Le differenze temporanee sono alla base della contabilizzazione delle imposte anticipate e differite. Esse si verificano quando il valore fiscale di un bene o passività differisce dal valore contabile. Queste differenze possono essere di due tipi:


Differenze temporanee imponibili negli esercizi successivi

 

Si verificano quando il valore fiscale di un bene è inferiore al valore contabile; generano imposte differite, ossia imposte che pur essendo di competenza dell’esercizio sono dovute in esercizi futuri. Infatti, le imposte dovute nell’esercizio risultano inferiori alle imposte di competenza rilevate in bilancio e, dunque, la società iscrive una passività per imposte differite per le imposte che saranno pagate negli esercizi successivi.

  • Esempio: in caso di deduzioni fiscali anticipate rispetto alla competenza civilistica

(ammortamenti accelerati/superammortamenti) si genera una passività per imposte

differite;

  • Esempio: in caso di plusvalenze rateizzate, e quindi di vendita di un bene con scelta di rateizzare fiscalmente la tassazione della plusvalenza in più anni, si genera una passività per imposte differite.


Differenze temporanee deducibili negli esercizi successivi

 

Si verificano quando il valore fiscale di un bene è superiore al valore contabile; generano imposte anticipate, ossia imposte dovute nell’esercizio in corso superiori alle imposte di competenza rilevate in bilancio. La società iscrive, pertanto, un’attività per imposte anticipate per le minori imposte che saranno pagate negli esercizi successivi.

  • Esempio: se un' impresa ha delle perdite fiscali che può utilizzare per ridurre le imposte future (perdite fiscali riportabili ex. Art. 84 TUIR), si genera un attivo per imposte anticipate;

  • Esempio: in presenza di costi non deducibili nell’anno ma deducibili per competenza, come nel caso dei compensi ad amministratori pagati l’anno successivo, si genera un attimo per imposte anticipate.



Rilevazione delle imposte anticipate e differite

Le imposte anticipate e imposte differite devono essere rilevate utilizzando il metodo del bilancio separato.

Ciò significa che le differenze temporanee sono calcolate separatamente per ogni singolo elemento del bilancio, sulla base dei valori contabili e fiscali.





Note: riflessioni e implicazioni sul bilancio d’esercizio

 

Attività per imposte anticipate:

- Le imposte anticipate vengono rilevate come attività quando c'è un’aspettativa che esse possano essere recuperate in futuro. La probabilità di recupero delle imposte anticipate è un elemento fondamentale. Se non è probabile che le imposte anticipate vengano recuperate in futuro (ad esempio, se non ci sono previsioni di utili futuri), l’attività per imposte anticipate deve essere ridotta o annullata.

 

Passività per imposte differite:

- Le imposte differite vengono rilevate come passività quando si prevede che le imposte future siano superiori a quelle pagate attualmente.



 Non perderti le ultime novità


Segui la nostra pagina Linkedin e visita il nostro sito web per rimanere aggiornato su tutte le novità e le iniziative di Revione Srl!

ree






 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
Standard VSME📍

L’ESRS VSME è uno standard volontario elaborato dall’EFRAG per promuovere un’economia più sostenibile e inclusiva, fornendo alle piccole e medio imprese (PMI) uno strumento semplice per redigere un bi

 
 
 
Bilanci intermedi - OIC 30📍

Il principio contabile OIC 30 disciplina i criteri di rilevazione, classificazione, valutazione e informativa di un bilancio intermedio.

 
 
 
Direzione e Coordinamento 📍

Che cosa si intende per direzione e coordinamento? 🧑🏻‍💼 Nel contesto societario, l’attività di direzione e coordinamento  viene...

 
 
 

Commenti


Orari

Lun - Ven

Sab - Dom

​​

8:30 - 12:30

13:30 - 17:30

Chiuso

Sede legale: Brescia (BS) – Via Cipro 1, 25122, Interno 250/A – Piano 5

Sede operativa: Orzinuovi (BS) – Via Galileo Galilei 1, 25034, Piano 1

Telefono 030 5246852

Email n.caldarese@revionesrl.it

bottom of page